Se possediamo un microfono e vogliamo fare karaoke sentendo la nostra voce uscire dalle casse del computer o dalle casse esterne collegate allo stesso computer, dobbiamo effettuare delle configurazioni seguendo dei semplici passi.
> Come attivare microfono sulle casse con Kanto Player
– Innanzitutto collega il tuo Microfono al tuo PC o MAC tramite porta USB
Se non hai un microfono USB, ti consigliamo quelli della SAMSON, microfoni professionali dinamici, ideali per registrazioni canore:
– Scarica e installa il player Kanto Player dalla seguente pagina di Download. Aprilo e sei pronto a caricare file karaoke di qualsiasi formato (midi, mp3, mp4, kfn ecc.)
– Seleziona il microfono dai dispositivi input in Kanto Player (in basso a sinistra)
– Spunta la voce Realtime Microphone output presente sulla sinistra dell’interfaccia del programma
> In alternativa su MAC usa GarageBand:
Apri GarageBand, che dovrebbe essere già pre-installato sul tuo MAC. Crea un nuovo progetto, come mostrato qui sotto:
Si aprirà la schermata principale del programma, dovrai semplicemente cliccare sul tasto “+” in basso a sinistra e poi selezionare Strumento Reale.
Adesso vedrai la traccia della voce, dovrai soltanto selezionare su Monitor la voce ATTIVO e sentirai la voce dalle casse.
E’ tutto, ora puoi divertirti a cantare o registrare sentendo la tua voce!
Sempre su MAC, una alternativa a GarageBand è una piccola APP che si chiama LINEIN. Con questa app devi soltanto selezionare il dispositivo di ingresso e la sua uscita, come puoi vedere dalla seguente figura:
> In alternativa su Windows usa le impostazioni audio:
Clicca col tasto destro del mouse sull’icona dell’altoparlante in basso a destra sul tuo PC. Dal menu che si apre clicca su “Dispositivi di Riproduzione” o su “Dispositivi di Registrazione“. Si aprirà la finestra raffigurata qui sotto.
Fai doppio click sul dispositivo MICROFONO per aprire la finestra delle proprietà. Da qui potrai fare varie configurazioni. Nel nostro caso, se vogliamo sentire la voce delle casse in fase di riproduzione di una canzone o in fase di registrazione, basta accedere alla scheda “ASCOLTO” e poi cliccare sul box “Ascolta il dispositivo”
Tutto qui!
Salve io ho una cassa bluetooth con un mixer piccolo 4 canali però quando canto nel microfono mi sento bene ma la voce nella cassa si sente debole e pokississimo in pratica nella cassa non mi sento ed ho capito che il problema é che non sono capace di regolare in modo appropriato il mixer e vorrei sapere in passi semplici se qualcuno ha capito quale sia il problema dove dovrei andare a mettere le mani il mixer e composto di un master volume manopola per ogni canale ed ogni canale compreso i microfonici hanno le stesse caratteristiche tra cui gain ,altro che sposta da destra a sinistra frequenza alte,basse e medie ,aux ed effetto microfono il canale per la musica ha le stesse caratteristiche il fine ultimo pannello ce delay,reverbero,phone,aux ,e ancora effetto con le due manopole principali del volume una rossa e laltra grigia ! La cassa e amplificata e contiene bassi treber eco e quindi mi rende difficile poter sistemare il tutto in modo funzionale correttamente ,essendo amplificata potrei farne almeno del mixer potrebbero chiedere ma purtroppo no perche senza ha una scarsa funzionalità sia di suono che di microfono
Salve,volevo registrare la melodia di una canzone suonata
con l’armonica sopra la base. Ho fatto diverse prove ma mentre la base si sente bene la melodia dell’armonica non la sento per niente. Utilizzo il microfono della webcan che viene rilevato dal programma. Forse non è adeguato il Mic della webCam? O c’è qualche passaggio che ho trascurato? Grazie anticipate per il cortese aiuto che vorrete darmi.
Dovresti provare con un microfono collegato alla relativa porta del computer…
Salve ho un problema vediamo s qualcuno mi può aiutare…Ho un MAC,con doppio sistema operativo (windows10) vorrei collegarci un mixer esterno(PHONIC AM240D)+ una schedaaudio esterna(DIGITUS 7.1SURROUND)x poter effettuare karaoke in chat……potete aiutarmi? grazie anticipatamente x chi volesse
Come posso risolvere il problema della latenza, pur utilizzando un microfono usb?
Se vuoi cantare live con microfono collegato al PC, purtroppo c’è poco da fare sulla latenza… invece se devi registrare la voce su una base, in KantoPlayer c’è una impostazione “Mic Delay” che puoi modificare per annullare la latenza sul file di output
sarebbe opportuno intonare la voce alla musica del karaoke se possibile, non soltanto modificando la tonalità, sarebbe il max per chi si diletta con il pc a cantare sulle basi con la voce intonata per la musica. grazie
Bella idea… però non semplice da realizzare tecnicamente…
Ciao Marco, volendo puoi attaccare una webcam con microfono USB Audacity metti musica e ti registri ugualmente. Altrimenti con un Mixer esterno o un sistema Audio esterno inserendo gli oppositi cavi. Installando poi Realtek nelle impostazioni audio “dispositivi di registrazione” andrai spuntare mixaggio stereo in modo che la musica (non la voce) si senta tramite pc e non tramite casse esterne.
Bisogna utilizzare un mixer con i cavi che arrivano al pc fisso sia entrata mic che entrata cuffie (buchi) poi al mixer usando entrata RCA e Jack nei connettori grandi… sui portatili non si può fare perchè hanno una scheda madre minima e non si può installare Realtek.
Purtroppo pur seguendo tutte le istruzioni in fase di registrazione, riesco solo ad avere una buona qualità o sulla base oppure sulla voce.