Registrare Voce su Base Audio/Video con PC/Mac

Registrare Voce su Base Audio/Video con PC/Mac

Registrare la propria voce su una base audio, magari sulla propria canzone preferita, è il sogno di molti professionisti ed appassionati di musica e di canto. Quello di cui c’è bisogno per fare questo lavoro è un software Karaoke Recorder.

Qui di seguito segnaliamo due soluzioni software che potranno aiutarti!

Soluzione #1. Kanto Recorder

Kanto Recorder è un software innovativo e unico nel suo genere. E’ infatti un programma in grado di catturare voce, musica, video e webcam contemporaneamente per registrare le tue performance canore. Questo software è disponibile in versione Windows ed è scaricabile gratuitamente (versione demo) dal pulsante seguente:

download_button_win

Dopo l’installazione del programma si aprirà questa schermata iniziale:

L’interfaccia del programma è molto semplice ed intuitiva. Per registrare la tua voce su una base audio (mp3) o su un video karaoke (mp4), i passaggi da seguire sono solo 5.

Passo 1. Importa file audio/video o link YouTube

Per iniziare importa il file audio o file video karaoke su cui vuoi registrare la tua voce. Puoi importare un video/audio dal tuo PC, oppure anche inserire direttamente il link di un video karaoke preso da YouTube (inserisci la URL del video).

Passo 2. Collega microfono

Ora collega un microfono al tuo computer (via USB o tramite jack). Poi nella sezione “Microphone” del programma clicca sull’iconcina blu e dal menu a tendina seleziona il microfono collegato.

Parlando al microfono dovresti vedere una barra orizzontale verde che si muove: questo significa che tutto funziona correttamente. C’è anche un box “Mute” che consigliamo di lasciare selezionato per ottenere una registrazione della voce senza rumore e con bassa latenza. Più in basso c’è anche una sezione da cui poter applicare un effetto al microfono per ottenere una voce con eco o chorus.

Passo 3. Attiva webcam (opzionale)

Nella sezione Webcam se vuoi potrai attivare anche la ripresa del tuo volto direttamente dalla webcam integrata nel computer (o da webcam esterna collegata via USB). Con questa funzione attivata potrai quindi non solo registrare la voce sulla base musicale, ma potrai anche registrarti mentre canti, per creare un file video personalizzato e con te protagonista.

La finestra della webcam apparirà di default in alto a destra come mostrato nella figura seguente:

Passo 4. Avvia registrazione

Per iniziare la registrazione dovrai fare click in basso sul pulsante ROSSO. A questo punto la base partirà (nel caso di video karaoke vedrai il testo karaoke scorrere a ritmo di musica) e potrai iniziare a cantare. Il programma registrerà la voce, la traccia audio, il video e anche la webcam (se l’hai attivata nel programma). L’immagine qui sotto ti farà capire meglio cosa si visualizza nel programma durante la registrazione.

Al termine della registrazione (o trascorsi 60 secondi con la versione demo) si aprirà la finestra di anteprima.

Passo 5. Anteprima e salvataggio registrazione

Nella finestra di anteprima potrai decidere di ascoltare la registrazione in formato MP3 (pulsante verde), oppure di visualizzarla in formato video MP4 (pulsante giallo).

 

Se tutto è OK premi su “Save on your PC” e il file verrà salvato sul tuo computer.

In alto alla finestra ci sono anche dei parametri che potrai modificare:

  1. Audio / Video delay: consente di anticipare o posticipare la registrazione della tua voce rispetto alla base musicale. Questo “delay” permette di sincronizzare al meglio voce e musica se per caso noti dei ritardi.
  2. Audio levels balance: consente di incrementare il volume della voce rispetto alla musica, o viceversa.

Dopo ogni modifica potrai cliccare nuovamente sui pulsanti per la nuova anteprima. Se invece vuoi rifare la registrazione premi su Cancel and Close  e ritornerai alla schermata iniziale del programma per rifare il tutto da capo.

Tutto qui! Scarica e prova subito la versione DEMO gratuita e registra le tue prestazioni canore!! La versione demo ha come limitazione il fatto che registra massimo 60 secondi di ogni canzone. Per rimuovere tale limitazione occorre acquistare la licenza del programma.

Soluzione #2. Kanto Karaoke

Kanto Karaoke è il miglior programma Karaoke Player per PC e Mac ma oltre alla funzione di lettura basi offre anche una funzione di registrazione per combinare voce e musica. Questo programma possiede una interfaccia user-friendly e consente di importare qualsiasi canzone, registrare la tua voce su di essa mentre canti, ed esportare la registrazione in formato mp3 ad alta qualità. A differenza di Kanto Recorder visto sopra, questo programma va bene per registrare voce su file audio (e non video), e salva il risultato solo in formato audio mp3 (non crea file video).

Innanzitutto scarica e installa Kanto Karaoke sul tuo PC o Mac:

download_button_win download_button_mac

Ecco di seguito la finestra principale del programma:

kanto

Per iniziare a registrare la tua voce su una base audio, ecco i passi da seguire:

Step 1. Collega il tuo microfono al PC e poi apri il programma Kanto Player.

Se non hai un microfono USB,  ti consigliamo quelli della SAMSON, microfoni professionali dinamici, ideali per registrazioni canore:

 

In basso a sinistra del programma, sotto Dispositivi Input c’è un menu a tendina. Da tale menu seleziona il tuo dispositivo “Microfono”, come si vede nell’immagine seguente (abbiamo utilizzato un microfono USB):

mic

Step 2. Apri la canzone e riproducila nel programma. Subito dopo clicca sul pulsante ROSSO presente nel player. A questo punto potrai iniziare a cantare e a registrare la voce sulla base musicale. Durante la registrazione, sullo schermo (quello dove appare il testo karaoke) vedrai un’icona del genere:

recording

Step 3. Alla fine della canzone, per fermare la registrazione dovrai nuovamente cliccare sul pulsante ROSSO. E’ importante interrompere la riproduzione e la registrazione prima che il programma possa passare alla canzone successiva della playlist.

Sulla sinistra del programma, nella sezione “Registrazioni” vedrai apparire una voce. Clicca due volte su di essa per aprire la cartella in cui troverai il file mp3 relativo alla tua registrazione.

registrazioni

Impostazioni di Registrazione su WINDOWS

Prima di iniziare la registrazione, o durante la stessa, potrai anche regolare alcuni parametri come ad esempio il volume del microfono (Volume di Input), l’effetto chorus, riverbero (cioè l’eco) e il volume della base musicale. Regola questi parametri per ottenere il miglior risultato nella registrazione.

N.B. Il volume Input (volume microfono) nel momento in cui si clicca sul tasto di registrazione prende automaticamente il valore del volume del microfono salvato in Windows (Pannello di Controllo->Audio->Registrazioni). Quindi puoi regolare il volume del microfono solo durante una registrazione, per questo è opportuto fare registrazioni di prova per trovare il valore ottimale.

Nel pannello di controllo di windows puoi controllare il volume del microfono e anche dell’eventuale pre-amplificazione che consigliamo di azzerare o tenere più bassa possibile (da alzare solo se la voce del mic risulta sempre bassa)

Se nella registrazione riscontri qualche problema di sincronizzazione (e di ritardo) della voce rispetto alla base audio, potrai modificare il parametro DELAY, un’impostazione che consente di anticipare o ritardare la voce in modo da renderla quanto più possibile in sincronia con la base musicale. Kanto Karaoke è al momento l’UNICO software che fornisce questa funzionalità di sincronizzazione e riesce quindi a colmare un problema che nessun altro programma è riuscito ancora a risolvere.

Per la buona riuscita della registrazione occorre ovviamente anche usare un discreto microfono. Consigliamo di usare un microfono dinamico di tipo USB che ha il vantaggio di non aver bisogno di una scheda audio o preamplificatore. Lo svantaggio è che potrebbe produrre una latenza (ritardo) nella registrazione che però possiamo azzerare tramite la funzione DELAY sopra descritta.
Ci sono anche microfoni a condensatore che però sono più adatti per studi di registrazione insonorizzati in quanto risultano più sensibili e in grado di captare rumori ambientali.
Ovviamente durante la registrazione è bene usare cuffie per sentire la base musicale.
Consigliamo anche di verificare le altre impostazioni del microfono nel proprio sistema Windows, che sono meglio descritte anche in questo articolo.

L’opzione Realtime Microphone Output serve a sentire la voce del microfono sulle casse del PC e non riproduce eventuali effetti applicati  come Chorus e Riverbero. E’ inoltre vivamente consigliato disattivare questa opzione durante una registrazione.

NOTA: La versione Free Trial di Kanto Karaoke permette di registrare voce su base musicale per max 1 minuto.

Impostazioni di Registrazione su MAC

I settaggi sulla versione per MAC sono simili a quella della versione Windows. Su MAC però bisogna fare maggiormente attenzione al volume del microfono. Infatti prima di tutto accertati che il volume del microfono nel sistema sia alzato: vai in PREFERENZE DI SISTEMA > SUONO > seleziona la scheda INGRESSO e alza il volume relativo al tuo microfono:

Poi torna nel programma e assicurati di effettuare queste operazioni:

  1. Seleziona il microfono esterno dal menu a tendina in basso a sinistra
  2. Avvia la musica e clicca sul pulsante di registrazione rosso centrale che farà apparire una icona rossa nello schermo (NOTA: Se il tasto non funziona o il programma va in crash, significa che non hai installato il componente LAME nel tuo MAC, puoi scaricarlo e installarlo da questa pagina: https://www.kantokaraoke.com/lame-mac/ )
  3. Durante la registrazione regola i volumi input(microfono) e volume musica in modo da trovare il risultato desiderato

Per quanto riguarda il delay e il tipo di microfono consigliato valgono le considerazioni nel paragrafo sopra.

E’ tutto!

Video Tutorial: Come Registrare Voce su Base Musicale

71 Comments

  1. Salve! Premetto che non sono un’ esperta di queste cose e perciò vorrei sapere se collego il mio pc ad un mixer, al quale sono collegati microfono e casse esterne , il programma funziona ? E inoltre, è compatibile con Windows 10?

    • Si è compatibile con Windows 10. Per il resto ti consiglio di usare la versione demo gratuita del programma per vedere se il programma registra e come registra con le tue impostazioni.

  2. il mio mac mi dice che impossibile aprire Kanto Player perché proviene da uno sviluppatore non identificato come posso fare?

    • Puoi aprirlo ugualmente (perchè sicuro) in questo modo:
      1. Nel Finder, trova l’app Kanto Player

      2. Fai clic sull’icona dell’app tenendo premuto il tasto Ctrl, quindi scegli Apri dal menu di scelta rapida.

      3. Fai clic su Apri.

  3. problema delay IRRISOLVIBILE !!! , utilizzo microfono samson meteor , iMac 27″” retina sistema operativo Sierra, la regolazione del delay è come se non esistesse…

  4. Buonasera.
    Possiedo tutti i vostri programmi ed il Kanto player in particolare, da più di un anno e mezzo. Registro regolarmente tramite cuffia con microfono dall’ingresso USB del PC. Essendo non espertissimo di audio, vorrei sapere se posso fare questo ulteriore passo:
    Inserire un microfono con attacco USB nel PC, collegare al PC un mixer ed inviare il segnale audio a casse esterne. Il microfono va verso le casse esterne? Se sì, la registrazione tramite Kanto player, riesco ad ottenerla?
    Grazie per la risposta e….buon anno.

    • Il suono e il microfono dovrebbero andare verso casse esterne e quindi la registrazione tramite Kanto Player non dovrebbe funzionare
      Uso il condizionale perchè consiglio ugualmente di fare qualche test perchè il segnale in alcuni casi potrebbe anche passare prima dalla scheda audio interna del PC…

  5. salve, ho un xp dove ho collegato un mixer e cassa, funziona uguale se lo scarico???. grazie.

  6. Salve, il mio problema è questo o registro perfettamente la base oppure la voce ma non riesco a registrarle insieme e poi quando premo il tasto rec non mi esce nessun icona di registrazione in alto come specificato nel tutorial.

    • Ciao, assicurati di star registrando su una base midi, kar o mp3 e non su un file video mp4 o avi, dove la registrazione non può funzionare.

  7. ciao ho scaricato e provato il programma bello per le basi midi,
    ma le basi mp4 non funzionano. come mai? e un limite del programma?

  8. Ho appena acquistato kanto karaoke professional. Ho tentato di registrare la mia voce su una base kar in mp4 usando un microfono a jack 3,5mm (lo uso anche per parlare col cellulare o l’altro tradizionale con due jack di cui uno di colore verde l’altro rosa). A fine brano nel riscoltarlo sento la mia voce bassissima e senza effetto pur avendolo programmato. Inoltre quando vado nella cartella di kanto kar non mi permette di cancellarlo. Mi viene fuori la scritta: impossibile completare l’operazione perche il file e’ aperto in kanto player exe . Gradirei una risposta in merito. Mi sto leggendo varie cose ma ancora non ho capito bene tutti i funzionamenti. Sono alla prima esperienza. Oltretutto nella cartella kanto kar.mi appare l’icona di un altro programma predefinito per l’ascolto dei file non dovrebbe in automatico apparire l’icona del kanto kar visto che il file e’ stato prodotto con sopracitato vostro programma? Non ho potuto ancora provare a registrare con microfono nella USB come da voi consigliato in quanto dove vivo non si trova. Ho un computer (windows 8.1)ed ha una sola entrata Con jack 3,5 mm. che adopero per ascoltare le basi ecc.. Ringrazio e resto in attesa vostra risposta.Spero di essere stato chiaro. Grazie infinite. Cordiali saluti.

    • Con microfono e porta jack non va bene… bisogna usare necessariamente un microfono USB per avere risultati accettabili.
      Per quanto riguarda il programma predefinito, per modificarlo basta selezionare il file kar col tasto destro del mouse e poi cliccare su Apri Con –> Scegli un’altra App e infine selezionare il programma che si vuole usare per quel tipo di file. Bisogna fare attenzione anche a selezionare il box “Usa questo programma come predefinito”

  9. ma non si può usare un microfono con jack 3,5 mm?

    • Si, ma la qualità audio non è buonissima

  10. io ho quistato kantokaraoke profesionale-x cui posso usare la licenza x 3 pc-aspetto vostre notizie grazie

    • Si, corretto, puoi usare la licenza su 3 PC diversi.

  11. PC con WINDOWS 10. Non c’è sincronizzazione con la canzone MID, la voce registrata arriva in ritardo. Da cosa dipende???
    Se un problema del Programma, potete aggiornarlo all’ultima versione Windows. Grazie

  12. sarebbe utile poter registrare da mixer per sfruttare gli effetti ad esso collegati per la voce nonche’ la base midi e lo strumento live
    è solo una proposta per evitare costosi programmi e interfacce esterne

  13. Ho scaricato la versione trial su mac, ma non riesco a registrare la mia voce, pur selezionando nel menu il microfono integrato! Anche per un minuto, ma non va! Ci vuole un microfono esterno? Inoltre dispongo anche di un portatile con window 7 per non acquistare 2 licenze per quale mi conviene optare? oppure esiste uno sconto per 2 licenze? (sempre che tutto funzioni ed io riesco a registrare inizialmente con il microfono integrato! Il microfono USB dovrei acquistarlo e non saprei nemmeno dove e quanto costa! Grazie!

    • Salve,
      anche col microfono integrato dovrebbe sentire la voce. Quando inizi la registrazione vai nelle “Preferenze di Sistema” del MAC, poi in “Suono” e nella sezione “Ingresso” aumenta al massimo il livello del volume, come mostrato nella seguente immagine: http://screencast.com/t/JbwlNJ3w
      Ovviamente per una registrazione di buona qualità è necessario usare un microfono USB, anche di basso costo.
      Per un’offerta su due licenze ci contatti a info@kantokaraoke.com

  14. Salve Admin, impegnatevi al massimo e fate in modo che il programma possa effettuare la registrazione anche da un microfono collegato a una scheda audio USB esterna e non solo da un microfono collegato alla scheda audio del computer.SAREBBE IL MASSIMO.

    • Ci proveremo!

  15. Salve volevo sapere se registra anche basi midi?

    • Si, la registrazione funziona anche basi midi

  16. Salve.se provo a registrare una base karaoke mp4 cioè. Scaricata da ..yutub non mi registra le altre si mp3 e midi .come mai ?

  17. Scusate si puo usare con una scheda audio esterna

    • Si, utilizzando la funzione midi out presente nel programma dovrebbe essere possibile.

  18. Ho scaricato questo programma, però mentre sto registrando mi esce la finestra di acquisto…e m’interrompe la registrazione

    • Salve, la versione gratuita del programma ha una limitazione a 1 minuto nella registrazione. Per sbloccare tutte le funzionalità bisogna acquistare la licenza.

  19. salve, ho provato ad utilizzare il programma ma,nel file registrazione ,mentre la base musicale è perfetta la mia voce è falsata e si sente a scatti come mai?

    • La causa dovrebbe è o la scheda audio del PC oppure il microfono… Prova anche a collegarlo ad un altra porta USB..

  20. avevo già inserito una domanda precedentemente, ma non la trovo più. Mica è stata cancellata? Comunque ripeto: Ho comprato la versione standard.
    Riesco a registrare voce su base ma gli effetti di chorus e delay non funzionano. Perché? Utilizzo una scheda esterna usb steinberg CL1.

    • Gli effetti di chorus e riverbero presenti nel programma funzionano solo con la scheda audio interna al PC.

  21. Vorrei fare una osservazione – il programma e’ molto intuitivo nell’utilizzo, pero’ ha una pecca che quando si registra la voce su una base musicale non vi e’ la possibilita’ di regolare il volume di registrazione a vista con magari due file di led che ti aiutano a tarare il volume di registrazione vocale.
    Grazie

  22. salve,lavorando il pc e microfoni sono collegati al mixer,per poter registrare il cantante come devo fare??

    • La registrazione tramite mixer non avviene. Funziona solo se il microfono è collegato al PC direttamente.

  23. buonasera vorrei chiedere perche’ quando apro i file in formato kfn a volte non li riconosce e a volte si impalla il programma, inoltre vorrei chiedere come si fa a togliere l’auto play.
    grazie e buona serata

    • Probabilmente si tratta di file kfn con al loro interno dei file video o altri tipi di file multimediali. Al momento il software riconosce solo quei file kfn creati con file audio e testo, e non con altri formati multimediali.
      Per togliere l’auto play bisogna impostare a 0 il valore del Cross Fade, nel menu Modifica del programma.

      • grazie per la risposta –

  24. Con windows 7 ho un ritardo molto fastidioso nella voce e nella base che entra con il mic . Se dovessi comprare un nuovo notebook windowd 8.1 quale scheda audio sarebbe meglio avere pet essere sicuri che non ci sia ritardo?

    • Windows 7 è “famoso” per i suoi ritardi nelle registrazioni (sembra che sia un bug proprio del sistema operativo). Paradossalmente Windows XP è 1000 volte meglio. Se ne parla ampiamente anche nei forum di Microsoft, come ad esempio qui: http://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/windows_7-pictures/microphone-delay-when-recording-in-windows-7

      Comunque anche con Windows 8 (con una scheda audio di media qualità) non dovrebbero presentarti ritardi cosi’ elevati come per win 7.

      Per chi ha comunque windows 7, un piccolo miglioramento si ottiene andando nelle Proprietà degli altoparlanti e selezionare i due box: “Disabilita tutti gli effetti sonori” e “modalità immediata”.

  25. ho provato a registrare la mia voce su una base mp3 ma quando la volevo riascoltare non sono riuscito ad individuare la cartella dove l’avesse salvata n.b.ho cliccato con doppio clic sul brano della maschera kantoplayer mi si apre la cartella documenti ma non c’e traccia de brano sarebbe opportuno avere la possibilità di indirizzare il brano che intendo registrare in una cartella a mio piacimento.inoltre l’imput del mic non ha dei valori numerici o visivi da poter individuare i picchi ciao auguri e buone feste

    • Se quando fai doppio click si apre una cartella Documenti senza alcuna traccia, significa che la registrazione non è avvenuta correttamente e che quasi sicuramente non hai selezionato il Microfono dal menu in basso a sinistra del programma.

  26. e posiibile conoscere il costo del programma e se il convertitore da midi ad mp3 è incluso? Grazie a risentirci presto.
    cordiali saluti fo

    • La versione standard costa 35€+iva. Il convertitore da midi a mp3 è ovviamente incluso nel programma.

  27. Ho scaricato la versione free ma non riesco a registrare nei dispositivi input mi esce soltanto scritto realtek HD audio input qualcuno mi può aiutare grazie

    • Se non appare il driver del microfono tra i dispositivi di input vuol dire che non viene riconosciuto dal computer oppure è disabilitato. Bisognerebbe andare dal pannello di controllo nella gestione dei dispositivi audio e verificare se è attivato il microfono…

  28. salve volevo sapere il perchè ogni volta che riascolto la base registrata ci sono dei rallentamentii..ed ho il windows 8

    • Durante la registrazione assicurati che non ci siano altri programmi aperti sul computer che possono andare a rallentare il sistema…

  29. Ottimo Karaoke Recorder! Sono riuscita a registrare perfettamente cantando sulle mie basi musicali… ottima qualità e software molto semplice da usare.

    • Salve Manu,scusa che ti domando visto che hai avuto un ottima qualita’ di registrazione,mi potresti dire per favore che sistema di pc,tu hai e se il mikrofono registra abbastanza forte insieme alle tue Basi musicali.Mentre io ho il problema che la Base si sente fortissima mentre la mia voce e molto lenta,nonostante ho un microfono con il preamplificatore…..

      Sarei molto contento se mi daresti un consiglio grazie.

  30. Salve, mettendo il microfono e provando a cantare sento la mia voce dalle casse ma non funzionano gli effetti coro e riverbero… in più la mia voce che esce dalle casse è leggermente in asincrono.
    posso fare qualche cosa nel programma per sistemare questa cosa ?

    • Per ottenere una perfetta sincronizzazione occorre avere un buon microfono e una buona scheda audio pc…. Inoltre per chi possiede Windows 7, il leggero ritardo è dovuto a un bug di tale sistema operativo e in questi casi c’è poco da fare per limitarne gli effetti.
      Per quanto riguarda gli effetti coro e riverbero dovrebbero funzionare, faremo fare dei controlli lato tecnico.

      • dove si possono trovare le basi per questo programma

        • Basta ricercare su google.. ci sono siti web che offrono file midi karaoke gratuiti, ci sono forum karaoke e anche siti dove si acquistano basi mp3-karaoke.

  31. salve non so se e’ un problema di formato i file mp4 karaoke scaricati da youtube non si aprono nella play list anzi non si aprono per niente si aprono solo i file quelli di vanbasco’s mi potresti aiutare a risolvere il problema ? grazie

    • Prova a scaricare l’ultima versione del programma che supporta a pieno file video mp4-karaoke, anche su doppio schermo

      • si puo’ cambiare lo sfondo sul quale scorre il testo ???

        • Si, si può cambiare.
          Basta andare nella sezione Modifica, e in basso dove c’è scritto “Backgroud” scegliere lo sfondo. Questa funzione è abilitata solo per chi ha una versione registrata del software.

        • Se il microfono é collegato al mixer non posso registrare?

        • No, il software al momento registra solo tramite scheda audio interna del PC.

  32. nella base di registrazione nonregistra la mia voce perchè.

    • Collega il tuo microfono al PC, poi dal menu a tendina in basso a sinistra del programma imposta l’input del microfono. Potrebbero esserci diverse voci relative al microfono… provale tutte… una deve sicuramente far riferimento al microfono collegato e potrai registrare correttamente la tua voce sulla base musicale.

      • salve,si pero’ registrando la mia voce,si sente molto lenta,e la base e molto piu’ forte, anche se ho provato di tutto,mi chiedo perche’ ho bisogno di qualcosa altra???

        • molto dipende dal microfono USB che si utilizza…

        • Io,utilizzo un micofono dinamico!

        • Se non dipende dal microfono allora è un problema della scheda audio del PC…

        • e allora, se dipende dalla scheda audio cosa dovrei fare?

  33. Grazie,lo ho installato adesso e lo provo, mi è sembrato un bellissimo regalo trovato nella mail.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *