FAQs

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Ecco qui sotto le risposte alle domande più frequenti (FAQ) che riceviamo dai clienti:

> Qual’è la differenza tra versione Free, Standard e Professional?

La versione FREE è completamente gratuita da utilizzare. Le limitazioni della versione Free riguardano il numero di canzoni da importare in ogni playlist (massimo 5), la durata delle registrazioni effettuabili (max 60 secondi), l’impossibilità di modificare lo sfondo del testo karaoke, l’impossibilità di usare altre funzioni in modo completo. Inoltre nella versione Free appare una scritta di versione non registrata sullo schermo.

Acquistando la licenza del programma versione STANDARD le limitazioni sopra descritte vengono automaticamente rimosse.

La versione PROFESSIONAL oltre a tutte le funzioni della versione STANDARD possiede la funzione “Playlist Cantanti”, la funzione di Musica Sottofondo & Effetti, ed anche la funzione che memorizza tutte le canzoni riprodotte ai fini della compilazione del borderò Siae. Oltre a questo, la licenza della versione Professional è utilizzabile per installare il programma su ben 3 PC Windows diversi.

Per il Mac esiste solo la versione Free e Professional, ma non sono presenti tutte le funzionalità della versione Windows.

Se ti serve una versione Professional da usare sia su Windows che su MAC, contattaci e ti riserveremo un prezzo scontato del 25% sul totale.

> Cosa succede dopo l’acquisto della licenza?

Subito dopo l’acquisto del programma si riceve una email contenente il codice di licenza utile per sbloccare il software e renderlo senza limitazioni.

> Quando tento di registrare il programma ottengo l’errore “Dati Registrazione Non Corretti“, perchè?

Fai attenzione ad inserire i dati di registrazione, si consiglia di inserire i dati manualmente senza fare copia e incolla e senza aggiungere spazi bianchi nè davanti e nemmeno dopo i codici.

Quando tento di registrare il programma ottengo l’errore “ Impossibile recuperare le info di registrazione“, perchè?

Questo errore si ottiene quando non si è connessi in internet. Per la prima registrazione il PC deve essere collegato in internet.

> Il programma risulta Non Registrato, nonostante l’abbia registrato in passato, come mai?

Probabilmente questo accade dopo un aggiornamento o dopo che inavvertitamente si è cancellato il file “settings.dat” dalla cartella “Documenti”. In tal caso, puoi registrare nuovamente il programma con gli stessi dati di registrazione (email e codice) ricevuti dopo l’acquisto. Eventualmente prova anche a disabilitare momentaneamente l’antivirus.
Una volta registrato, il programma deve funzionare sia Online che Offline (senza connessione internet). Se i problemi persistono contattaci e ti daremo immediatamente il nostro supporto tecnico.

> A volte il programma si blocca durante la riproduzione o va a scatti. Come risolvere?

Questo problema è stato riscontrato su alcuni PC quando, in contemporanea con l’uso del programma, si avvia Windows Update (aggiornamenti windows), mandando la CPU al 100% e quindi in saturazione. Per risolvere il problema basta impostare gli aggiornamenti Windows sulla modalità “manuale” e disattivare gli aggiornamenti “automatici”. Se non sai come fare leggi questa guida
Se il problema persiste, apri il programma, e fai clic contemporaneamente sui tasti CTRL e F12. Si aprirà una finestrella in cui puoi attivare l’opzione Reduce CPU Usage, che probabilmente risolverà il problema.

Se il problema della riproduzione a scatti si presenta su MAC, prova ad andare nella sezione “Modifica” e incrementare la voce Frequency a 240 ms.

> Ho riaperto il programma e si sono cancellate tutte le playlist. Come posso ripristinare il tutto?

Sicuramente sono stati cancellati erroneamente, o dall’antivirus o dagli aggiornamenti di Windows i file “playlist.spl” e “settings.dat” presenti nella cartella DOCUMENTI..
Consigliamo di effettuare il backup di questi file periodicamente. Anche nel menu “File” del programma c’è un pulsante che consente di effettuare il backup di tutte le impostazioni e delle playlist.

Comunque un backup automatico di tali file viene fatto mensilmente in una cartella AppData di windows  (raggiungibile digitando nel modulo di ricerca di windows %APPDATA% e poi aprendo la sottocartella “KantoPlayer” )
Quindi per ripristinare i file delle impostazioni e delle playlist segui questi passi:
– chiudi il programma
– vai nella cartella  (C:\Users\[TUOPC]\AppData\Roaming\KantoPlayer) e fai una copia sul desktop dei seguenti due file:
playlist_3.spl                        (in tal caso “3” sta per mese di marzo. Devi considerare il mese precedente a quello attuale!)
Settings_3.dat                      (in tal caso “3” sta per mese di marzo. Devi considerare il mese precedente a quello attuale!)
– Rinomina questi due file in “playlist.spl” e “Settings.dat” e copiali nella cartella Documenti (sovrascrivendo quelli attuali)
– Infine riapri il programma.

> Capita spesso che appare un errore del tipo “Access Violation….”. Come risolvere?

Questo problema avviene quando il PC Windows non è aggiornato. Per risolverlo basta andare nelle Impostazioni del proprio PC e verificare la presenza di aggiornamenti disponibili. Se presenti nuovi aggiornamenti procedi ad installarli e riavvia il computer.

> Quando provo ad aprire un file ottengo error  “FILE ACCESS DENIED” o “ACCESSO NEGATO”
Il problema è dovuto ad un blocco del tuo antivirus o di Windows Defender. Per risolvere devi disabilitare il tuo antivirus opper aggiungere il programma Kanto Player come eccezione nel tuo antivirus e in Windows Defender

> Il programma non mi apre nessun tipo di file mi da “error occurred in the application”. Come risolvere?

Prova ad aprire il programma facendo clic col tasto destro sull’icona di kantoPlayer e poi su “Esegui come Amministratore”.

> Posso chiedere il rimborso?

Non accettiamo richieste di rimborsi perchè forniamo una versione gratuita del programma che, a parte le limitazioni sul numero di brani nelle playlist, ha LE STESSE funzionalità della versione a pagamento. Quando si procede all’acquisto si dichiara di accettare il programma così com’è e pertanto eventuali richieste di rimborso non verranno prese in considerazione.

> E’ possibile cambiare l’uscita midi per utilizzare un expander o sequencer midi?

Si, per utilizzare un driver midi esterno basta collegare  il dispositivo al proprio PC e poi impostare l’uscita nel programma Kanto Karaoke. Ecco i passi:
– vai nella sezione MODIFICA
– clicca sul box sulla sinistra della scritta Midi Out (apparirà una “x”)
– dal menu a tendina seleziona il dispositivo collegato al computer
– esegui un brano e verifica la correttezza dell’uscita audio

Per la versione Mac al momento non è disponibile l’uscita midi.

> Come funziona il Live Performance, ed è possibile interrompere/modificare la sequenza della playlist?

Se è attiva una sequenza di brani di una playlist, nella sezione Live Performance (dove vengono visualizzate la canzone in esecuzione e le 2 successive) può sempre decidere quali canzoni far partire dopo, infatti è sempre possibile cancellare le canzoni successive e/o aggiungerne diverse trascinandole dalle playlist.
Per aggiungere una canzone da una playlista nel live performance basta semplicemente trascinarla col mouse, come visualizzato qui: http://screencast.com/t/O1tzWLgASel
Ovviamente, se c’è una singola canzone nel Live Performance, al termine di esso non partirà nessun’altra base.

> Come disattivare l’autoplay? Come interrompere una playlist ed eseguire solo una canzone alla volta?

Nella sezione MODIFICA imposta il menu a tendina su “NO AUTOPLAY”.

> Come mai alcune canzoni non arrivano fino alla fine e le parti finali delle canzoni sono tagliate?

Nella sezione MODIFICA imposta il parametro Crossfade a 0 (ZERO) per disattivare il passaggio progressivo a una canzone all’altra e riprodurre completamente le singole canzoni.

> Gli aggiornamenti del programma sono gratuiti? Quanto dura una licenza?

Si. Tutti gli aggiornamenti del programma sono gratuiti per 3 anni. Dopo 3 anni, se vorrai continuare ad avere aggiornamenti e supporto tecnico prioritario, dovrai effettuare il rinnovo a prezzo vantaggioso.
Al quarto anno, se non si è provveduto ad effettuare il rinnovo, la licenza viene disattivata e bisognerà acquistare una nuova licenza a prezzo di listino.

> E’ possibile cambiare o ingrandire il font del testo karaoke?

Si, cliccando sul menu MODIFICA c’è in basso a sinistra la sezione Lyrics Settings dove poter scegliere la grandezza e lo stile dei caratteri, ed anche il numero di righe da far visualizzare durante il karaoke.

> I file Video Karaoke in formato Mp4 o AVI non si vedono, cosa posso fare? 

Con l’ultima versione di Kanto Player, i codec video sono integrati nel programma. Quindi non bisogna più scaricare codec esterni ed è consigliato disinstallarli dal PC.

> Il video karaoke sul doppio schermo continua a non apparire anche se ho installato i codec. Come fare?

E’ probabile che tu abbia un computer con una doppia scheda grafica: una Intel (integrata) e una Nvidia (ad alte prestazioni). Fai in modo da impostare la scheda video Intel come quella di default per l’uso di Kanto Player. Per far ciò puoi provare a fare clic col tasto destro del mouse sull’icona di Kanto Player e poi cliccare su “esegui con processore grafico” –> “grafica integrata” come mostrato anche nella figura al link seguente:

https://www.screencast.com/t/YV5vbkIqh

In questo modo il doppio schermo funzionerà sicuramente anche con i video karaoke.

> Per alcune basi mp3 create con karaoke5 non viene visualizzato il testo, perchè?

Si tratta di file criptati da una password impostata da chi ha sincronizzato il testo. Questi file visualizzeranno il testo solo con K5. Se conosci chi ha sincronizzato tali basi, fatti inviare la versione “aperta” quindi senza alcuna protezione.

> Dove posso trovare basi midi/mp3/karaoke compatibili con Kanto Karaoke?

Ci sono tanti siti e forum da cui è possibile reperire basi musicali karaoke (in modo legale!). Ad esempio su http://www.cdgvideokaraoke.net/ è possibile trovare basi mp3, mp3+cdg o video karaoke compatibili con il nostro software.

> E’ possibile sincronizzare testo mp3 con Kanto Karaoke?

Kanto Karaoke permette solo di convertire midi-karaoke in mp3-karaoke e il file mp3 conterrà automaticamente il testo già sincronizzato. Kanto Karaoke è l’unico software a offrire tale funzionalità e a leggere gli MP3 karaoke ottenuti dai file midi e kar.
Per sincronizzare da zero un file mp3 ti consigliamo il programma Kanto Syncro

> Come risolvere l’errore A DEVICE ID HAS BEEN USED THAT IS OUT OF RANGE FOR YOUR SYSTEM?
Questo errore appare quando c’è qualche problema con i driver midi della scheda audio. Un modo semplice e veloce per risolvere tale problematica è quella di scaricare e installare Coolsoft MIDI MAPPER (download link). Con l’installazione di questo driver verranno ripristinati anche i driver della scheda audio installata sul tuo PC e il programma Kanto Karaoke potrà essere aperto senza problemi.

> Ho tantissimi file karaoke, come posso aggiungerli nel programma o ricercarli velocemente?

Puoi aggiungere i tuoi file karaoke nelle playlist del programma e successivamente usare la funzione di SEARCH presente nel programma. Questa funzione ricerca le basi presenti in TUTTE le playlist che hai creato. Se hai una enorme quantità di file e non vuoi importarli nelle playlist allora la soluzione migliore è installare un piccolo plugin come Search Everything con cui ricercare velocemente (in meno di un secondo) la base in tutto il tuo PC o hard disk esterno e una volta trovata trascinarla nel programma Kanto Karaoke ed eseguirla.
Per il MAC puoi invece installare EasyFind dal seguente link: https://itunes.apple.com/it/app/easyfind/id411673888?mt=12

> Di default il programma visualizza 8 brani per ciascuna playlist, come visualizzare più brani?

Puoi ridimensionare e allungare la finestra dei file della playlist, in modo da visualizzare più brani. Ecco al seguente link un video dimostrativo: http://screencast.com/t/Stat3UWE4gFk

> Come resettare le impostazioni di Kanto Player?

Il reset delle impostazioni diventa utile quando si verificano errori all’avvio del programma o semplicemente quando vogliamo riportare il programma al suo stato originale. Per fare questo basta andare nella sezione Opzioni e cliccare “RESET ALL SETTINGS”. In alternativa chiudi il programma, vai nella cartella Documenti del PC e cancella (o rinomina) il file “settings.dat
Se invece vuoi resettare tutte le playlist, vai nella cartella DOCUMENTI e cancella il file playlist.spl.

> Come fare un back-up di tutte le playlist create?

Vai nella cartella DOCUMENTI e troverai il file playlist.spl che può anche essere copiato e salvato ai fini di backup su un altro disco in modo da avere una copia di tutte le playlist in caso di cancellazione accidentale o formattazione del PC.
Ovviamente dovrai anche fare un backup a parte di tutte le cartelle delle basi musicali.
Se hai accidentalmente cancellato il file playlist, puoi accedere alla cartella dei file temporanei di Windows (%Temp%) dove viene salvato ogni mese un file di backup.

> Come faccio a disabilitare specifici strumenti di basi midi in Kanto Player?

Dalla schermata principale del programma è possibile disattivare/attivare facilmente la traccia “vocale” dei midi (solitamente la traccia n.4) cliccando sul pulsante “Melody CH4 On/Off”. Se vuoi disabilitare le altre tracce del midi occorre cliccare su “Midi Channel Config” e cliccare sulla traccia da attivare/disattivare.
NB: Se vuoi disattivare in modo definitivo una traccia o se vuoi cambiare strumenti di un canale midi, non potrai usare Kanto Player ma dovrai far uso di Kanto Audio Editor, un programma progettato proprio per modificare file midi e mp3, e salvarli in modo da non dover ogni volta configurare o modificare manualmente le impostazioni.

> Su MAC l’app KantoPlayer non si apre più. Appare per un’istante l’icona sul dock ma poi sparisce..

1. Nel Finder, individua l’app che desideri aprire “KantoPlayer”. (Non utilizzare Launchpad per farlo. Launchpad non ti consentirà di accedere al menu di scelta rapida.)
2. Premere il tasto Ctrl, quindi fare clic sull’icona dell’app.
3. Scegli Apri dal menu contestuale.
4. Fare clic su Apri.

Se ancora l’app non si apre, molto probabilmente questo è dovuto a qualche file di impostazione corrotto. Vai nella cartella DOCUMENTI del tuo MAC e cancella (o rinomina) il file “settings.dat”. Poi prova a riaprire il programma.

>Ho un MAC con Display Retina. Il testo karaoke è troppo grande e fuoriesce dallo schermo, come risolvo?

E’ necessario aprire il programma Kanto Player in modalità bassa risoluzione. Segui i passi descritti qui sotto:

  1. Nella cartella Applicazioni fai clic sull’icona dell’app KantoPlayer per evidenziarla.
  2. Scegli “Ottieni informazioni” dal menu File.
  3. Apponi un segno di spunta accanto a “Apri a bassa risoluzione”
  4. Chiudi la finestra e apri di nuovo l’app KantoPlayer

> Il drag & drop (trascinamento dei file) non funziona in Kanto Player. Come mai?

La causa del problema è sicuramente di natura “di privilegi di sistema”. Occorre seguire questa procedura per poter far funzionare il drag & drop dei files in kanto player:

1. In basso a destra di Windows, nel campo di ricerca scrivi “UAC” e poi clicca su “Modifica Impostazioni di Controllo dell’utente“. Dalla schermata che si apre imposta il livello minimo come mostrato nella figura seguente e infine premi su OK per confermare.
2. Accedi adesso alla cartella DOCUMENTI del tuo PC e cancella il file “settings.dat”
3. Scarica e reinstalla Kanto player da questo link
4. Avvia Kanto Plauer e prova drag e drop (ora dovrebbe funzionare)
5. Riaccedi alle impostazioni UAC (modificate al primo punto) e rimetti il valore consigliato (terzo livello a partire dal basso)
6. Chiudi e riapri Kanto per riprovare che il tutto che funzioni a dovere

> Quando tento di registrare su una canzone sento solo la voce ( o solo la musica). Perchè?

Clicca col tasto destro sull’icona dell’autoparlante (volume) nella barra strumenti in basso e seleziona “Dispositivi di Registrazione“. Nella finestra assicurati che vengano mostrati tutti i dispositivi, trova il dispositivo “Missaggio Stereo” e se risulta disabilitato clicca con il destro su di esso e fare ABILITA

> Problema “mezzo schermo nero” con doppio schermo di file karaoke mp4 su monitor esterno (TV)

Segui questa procedura:

1) Chiudi KantoPlayer
2) Fai click col tasto destro del mouse sull’icona di KantoPlayer e seleziona Proprietà
3) Vai nella scheda Compatibilità
4) Clicca in basso su “Modifica Impostazioni DPI Elevati”
5) Seleziona il checkbox in basso “Esegui ovverride comportamento di ridimensionamento…” e nel menu a tendina seleziona “Applicazione”
6) Clicca su OK
7) Clicca su APPLICA

Adesso riprova ad usare il player e verifica il doppio schermo sul monitor esterno.

Il problema può essere anche dovuto al fatto che il secondo schermo ha una risoluzione troppo alta. Imposta la risoluzione video del secondo schermo a 1980 x 1020
Prova a scollegare la TV dal PC. Poi fai clic sul pulsante “Dual display” e vedrai la finestra mobile del doppio schermo sul PC … quindi ricollega la TV e prova a trascinare la finestra sul monitor esterno. Assicurati di impostare il computer in modalità “Estendi desktop su secondo monitor” e non “Duplica desktop”. Su Google troverai varie guide che dicono come fare.
Se le indicazioni precedenti non funzionano, assicurati di impostare lo schermo del tuo PC al 100% come dimensione di testo e app (nella sezione “Ridimensionamento e Layout” dello schermo)

> Come collegare Kanto Player a una tastiera o a modulo Ketron SD 2000

Consigliamo di:
1) scaricare e installare Coolsoft VirtualMidiSynth
2) se non hai MidiMapper installato nel tuo sistema Windows, scarica e installa MidiMapper da questo link
3) In KantoPlayer seleziona il flag MIDI OUT e scegli dal menu a tendina “Midi mapper
4) In CoolSoft VirtualMidiSynth seleziona nella scheda Midi Mapper->Periferica Midi predefinita il Ketron SD 2000 (o la tastiera)