Come Convertire Midi in MP3 (con Testo) su PC e Mac

Come Convertire Midi in MP3 (con Testo) su PC e Mac

Hai un sacco di file midi che vorresti convertire in formato mp3? Sei alla ricerca di un modo per migliorare la qualità audio dei tuoi file midi o kar? Vuoi trasformare file midi karaoke in mp3 karaoke conservando il testo?

La migliore soluzione è utilizzare un “Midi to mp3 converter” cioè un programma in grado di convertire midi in mp3 (con testo), usando suoni campionati (soundfonts) grazie ai quali è possibile migliorare notevolmente la qualità sonora dei file midi e karaoke.

Kanto Karaoke è uno straordiario midi to mp3 converter con il quale potrai creare mp3 a partire dai file midi e con risultati davvero eccellenti e ad alta qualità! E’ l’unico inoltre di mantenere il testo sincronizzato nel file mp3 ottenuto dalla conversione!

Come Convertire Midi in MP3 con Kanto Karaoke

Kanto Karaoke Versione Free per PC e Mac OS X

download_button_win download_button_mac

Avvia Kanto Karaoke sul tuo PC, e vedrai questa finestra principale:

home

Su Mac invece vedrai una schermata del genere:

kanto-karaoke-mac

Step 1. Apri lo strumento “Midi to MP3 Converter

Per accedere al modulo Midi to Mp3 Converter vai nel menu FILE –> CONVERTI MIDI IN MP3 (come mostrato nella fig. sotto):

da-midi-a-mp3

Step 2. Seleziona File Ingresso/Uscita

Nella finestra che si apre seleziona il file di ingresso (il midi che vuoi convertire in mp3) e il file di uscita (nome e cartella di destinazione).

midi in mp3 con testo

Su Mac vedrai:

mac-midi-to-mp3

Fai in modo che nel campo File Uscita appaia tutto il percorso in cui salvare il file mp3, non scrivere solo il nome!!

Prima di iniziare la conversione ci sono due opzione che potrai selezionare o deselezionare:

> Opzione “Togli traccia 4“, se selezionata, consente di creare una base mp3 senza la traccia del canto.

> Opzione “Preserve Lyrics“, se selezionata, consente di ottenere una base mp3 CON TESTO (ovviamente se anche il midi di partenza contiene il testo karaoke!).

Step 3. Converti Midi in MP3

Clica sul pulsante AVVIA per avviare la conversione da midi/kar in mp3. Se stai usando la versione “Free Version” di Kanto Karaoke, la conversione si interromperà automaticamente dopo 1 minuto (solo 1 minuto della base sarà convertita).

Se non vuoi avere limitazioni di alcun tipo, clicca qui e acquista la versione completa del programma.

Come Migliorare ulteriormente la qualita delle basi MP3 ottenute dalla conversione?

Kanto karaoke effettua la conversione da midi a mp3 utilizzando i suoni campionati (soundfonts) già presenti di default al suo interno. Migliori sono questi suoni campionati, tanto migliore sarà la qualità dei file mp3 ottenuti dalla conversione dei file midi e karaoke.

Se vuoi ottenere la massima qualità delle basi mp3, consigliamo di scaricare un pacchetto di suoni campionati più completo come lo è ad esempio Chorium.sf2 che puoi scaricare da questo link.( circa 27 MB)

Una volta scaricato il file (chorium.sf2) sul tuo PC, inseriscilo in una cartella (meglio ancora se la inserisci nella cartella di installazione di Kanto Karaoke). Adesso, per importare questo file nel programma, non dovrai far altro che cliccare in alto sul menu MODIFICA e poi cliccare sul pulsante “…” (evidenziato anche nella figura sotto) presente sulla destra del box SOUNDFONT.

soundfonts

Dalla finestra che si apre dovrai andare a selezionare il file chorium.sf2 precedentemente scaricato. 

Tutto qui! Adesso tutti i file midi e karaoke che verranno riprodotti o convertiti in mp3 verranno “campionati” utilizzando questo nuovo banco di suoni campionati e potrai notare una ottima qualità audio delle basi!

Se non ti basta convertire midi in mp3 e vuoi anche provare a trasformare file midi in file video (avi, mp4, ecc..) leggi come convertire MIDI KAR in Video

Oppure se prima della conversione da MIDI a MP3 desideri modificare la tonalità del brano (o il volume o velocità) consigliamo di provare un altro nostro tool che si chiama Kanto Audio Editor. Guida dettagliata qui: come convertire MIDI in MP3 modificando tonalità

58 Commenti

  1. perchè non fate relaese per MAC?

    • Nei nostri piani è prevista anche il rilascio di una versione per Mac, non appena terminiamo di completare la versione Windows.

      • non riesco a scaricare le basi come faccio?? cioe ho capito come portarle sul programma ma nel pc da dove le scarico?? avete un link perfavoreeeeeeeeeeeee

        • Ci sono diversi siti e forum… basta fare una ricerca su google.
          Oppure è possibile trovare diversi midi usando il box ricerca di questo sito di vanbasco: http://www.vanbasco.com/it/midisearch.html

  2. Programma semplice e con tutte le cose importanti al posto giusto. Solo due migliorie secondo me:
    La finestra aggiungi brano (live performance) dovrebbe diventare tipo esplorer (come in karaoke5) perché far fare karaoke impone di avere una dir (normalmente quella del karaoke totale) sempre aperta per poterla scorrere e scegliere senza che si apra una nuova finestra.
    Altra cosa importante e’ poter disporre di quattro righe anziché due perché a volte mentre si sta cantando una frase, questa scompare per fare posto alla nuova.
    Comunque penso che molti pianobaristi e non, per la sempliita’ offerta, lo faranno diventare il programma base (io sono uno di quelli).
    Cordiali saluti
    Giacomo Stazio.

    • Sono d’accordissima con te,speriamo nei prossimi aggiornamenti

    • Con l’ultima versione rilasciata oggi, è possibile impostare 4 righe per la visualizzazione del testo karaoke.
      Inoltre sono state aggiunte nuove funzionalità interessanti, tutte descritte nella pagina di Download del sito.

  3. ho appena acquistato questo Ottimo programma l’unico problema che non so se è un limite del programma o io sbaglio qualcosa , ma non si ferma l ‘esecuzione dei brani tra uno e l’altro , mi spiego meglio nella funzione play list al termine di un brano parte subito quello successivo , sarebbe molto meglio che si fermasse .

    • Per far “suonare” una canzone alla volta basta impostare il valore “0” per il parametro CROSSFADE presente nel menu “Modifica”.

  4. Grandissimo software! Ottima qualità degli mp3 ottenuti, e perfetta la sincronizzazione del testo sui file mp3. Non vedo l’ora di convertire l’intero database di file midi a mia disposizione! 🙂

  5. Gentile Karaoke Player,se io dovessi comperare il prodotto, quando esce la versione nuova o gli aggiornamenti, il prodotto che acquisto viene aggiornato con la nuova versione? Cordiali saluti da Graziano Vanzan

    • Si, tutti gli aggiornamenti futuri sono gratuiti.

  6. questo programma converte anche canzoni in Karaoke? Vorrei sapere.

    • Il programma converte in mp3 karaoke solo quei file midi/kar che al loro interno già possiedono il testo karaoke.

  7. Scusate ma per inserire basi con testo bisogna per forza acquistarle, ho sapete dirmi dove posso scaricarle Grazie

    • Ci sono tanti forum e siti che offrono o permettono lo scambio di basi midi/karaoke con testo
      Alcune basi sono anche ricercabili dal sito http://www.vanbasco.com/, usando l’apposito campo di ricerca.

  8. salve io con karaoke 5 o van basco clicco su esplora risorse il file e parte il programma che seleziono, kanto karaoke non lo fa , acquistando la versione a pagamento poi e possibile saluti grazie

    • Impostando il programma Kanto Karaoke come programma “predefinito” per l’apertura di file midi/kar/mp3, è possibile aprire il programma automaticamente facendo doppio click su una canzone qualsiasi…
      In alternativa basta trascinare i file all’interno del programma (nella sezione Live Performance) per avviare la riproduzione.

  9. Volevo sapere quale è il fine a convertire il midi in mp3 con testo, atteso che appunto molti midifile sono fatti ottimamente? Hanno un ottimo audio. Grazie

    • Con la conversione da midi a mp3 tramite suoni campionati la qualità audio degli strumenti musicali della base diventano molto più realistici…

  10. Ho appreso stasera che il vostro programma legge il formato ID3 v.2.0.
    Allora convertendo il midi con testo in mp3 con testo verra’ letto dal mio Midjay ( prima versine) della Ketron?

    Se cosi’ fosse lo compro subito!

    Saluti

    • Il programma legge il formato mp3 ID3V2.0, ID3V2.1, ID3V2.2 e ID3V2.3
      Gli MP3 ottenuti dalla conversione midi invece sono in formato MP3 ID3V2.3
      Consiglio sempre di fare una conversione con la versione demo del programma per vedere poi se il file viene letto correttamente dagli apparecchi a propria disposizione.

      • si, infatti il mio Ketron Midjay legge i file con testo formato mp3 ID3V2.0 per cui convertendoli in ID3V2,3 non li legge! peccato
        ci potrebbe essere la possibilita’ che il vostro programma converta i file MIDI in MP3 versione ID3V2.0?

  11. In futuro ci potrebbe essere la possibilita’ di sincronizzare il testo con il vostro KANTOKARAOKE?

  12. salve, una domanda:
    voi dite parole testuali :la visualizzazione dei testi mp3 di tipo “id3v2” ossia di tipo Karaoke 5, il programma usa un formato id3v2.3 dopo trasformato, se anche k5 usa lo stesso formato perchè si sente la base ma non si apre il testo? quindi presumo che k5 non legga formati come avete detto voi id3v2 ma altri.

    vorrei sapere se vi è o vi sarà una spiegazione….. GRAZIE

    • L’ultima versione di Karaoke 5 dovrebbe supportare le basi id3v2.3 che sono quelle create dal nostro programma. Almeno così ci hanno riferito altri utenti che riescono con karaoke 5 ad aprire e visualizzare il testo degli mp3 ottenuti dalla conversione dei midi.

  13. Volevo sapere se il programma apre i file scaricati da yuotube in wmv (video karaoke)
    Grazie

    • Si, legge anche file video WMV

  14. Ho acquistato Kanto Karaoke la settimana scorsa. Ne sono abbastanza soddisfatto, ma…….ho una enorme quantità di files midi (che poi convertirei in mp3).
    Ho un enorme quantitativo di files midi, kar ed mp3 dei quali non riesco a vedere i testi con Kanto Karaoke, quindi ripropongo la domanda di Vincenzo datata 8 marzo 2015 alla quale nessuno ha risposto.
    In futuro ci potrebbe essere la possibilita’ di sincronizzare il testo con il vostro KANTOKARAOKE?
    Eventualmente potreste consigliarmi due editor di files midi e mp3 da utilizzare per inserire e sincronizzare i testi in questi files?
    Grazie

  15. buon giorno, ho scaricato la versione demo per provarla, ma ho riscontrato che su tante basi midi, non viene fuori il testo, vorrei comprare il programma, ma tale situazione mi blocca nell’acquisto, anche perchè basi ne ho tante e son costate e non vorrei ricominciare, io attualmente uso winlive 4.7, si puo ovviare al problema con dei settaggi?
    grazie buona giornata

    • Entro questa settimana è previsto un aggiornamento del programma che supporterà a pieno tutte quelle basi midi che non visualizzavano il testo.

      • Buona sera grazie della risposta, ho scaricato la versione professionale, riscontra gli stessi problemi della demo, molti midi che suono regolarmente con Winlive 4.7 non visualizzano il testo, faccio fede comunque come da lei esposto nel prossimo aggiornamento, nel frattempo, buon programma rapido intuitivo, con un esplorer incorporato nel programma sarebbe molto più rapido e competitivo, grazie buona serata

  16. Buonasera.
    Cominciando a fare confidenza col programma, ovviamente incontro degli inconvenienti che grazie a questa possibilità vi espongo:
    File midi perfettamente sincronizzato in vanbasco, ma ovviamente inascoltabile.
    Lo stesso su Kanto Karaoke risulta con le frasi non finite (praticamente non sillabato e/o sillabato in ritardo.
    Convertito in mp3, lo stesso risulta, credo ovviamente, sincronizzato come lo vedo in midi, ma inoltre mi spezza le parole andando a capo. E’ un problema di differenza di bpm tra il midi e l’mp3 (la durata dei due files risulta differente di qualche secondo).
    Grazie
    Giorgio

  17. Buona sera grazie della risposta, ho scaricato la versione professionale, riscontra gli stessi problemi della demo, molti midi che suono regolarmente con Winlive 4.7 non visualizzano il testo, faccio fede comunque come da lei esposto nel prossimo aggiornamento, nel frattempo, buon programma rapido intuitivo, con un esplorer incorporato nel programma sarebbe molto più rapido e competitivo, grazie buona serata

  18. Salve a tutti. Rettifico qualche errore di battitura presente nel mio commento di ieri. Ditemi, per favore, come faccio a leggere con KantoKaraoke versione professionale, appena acquistata, i miei numerosi files creati con Karafun Studio. Grazie.

    • Ciao, basta importare il file KFN nel programma (o cliccando su APRI FILE oppure riproducendolo da playlist). La cosa importante è che i file KFN non devono essere protetti da password e non devono contenere file video.

  19. Sto provando il vostro programma o provato a convertire da MIDI a mp3 con il vostro programma funziona con testo karaoke. Con karaoke5 il testo non si vede o sbagliato qualcosa? Ciaoooo

    • Da ciò che ci è stato riferito da altri utenti, solo con le ultime versioni di Karaoke5 il testo di questi mp3 si vede correttamente.

  20. E’ possibile visualizzare il testo con i relativi Preset dei file Karafun (testo che si muove, immagini di sfondo etc..)???
    Al momento visualizza solo il testo. Grazie per l’eventuale risposta. Complimenti per il software, e’ quello che mancava. Buon lavoro.

    • Purtroppo al momento nella conversione viene mantenuto solo il testo. Abbiamo voluto fare cose semplici, ma fatte bene…
      Comunque per il futuro cercheremo di fare aggiornamenti sempre più migliorativi.

  21. Ho provato Kanto Editor, ma non mi dà il testo nonostamte aggia spuntato lìopzione.
    Cosa ho sbagliato
    Grazie

  22. Ho appena scaricato il programma per convertire Midi in MP3 (con Testo).
    Purtroppo sebbene abbia vistato l’opzione conserva testo, il file mp3 risultante non contiene il testo.
    Cosa posso aver sbagliato.
    Grazioe anticipatamente
    Nicola

    • Con quale programma hai provato ad eseguire il file mp3 risultante? Probabilmente usi un player che non supporta MP3 con testo id3v3
      Hai provato ad eseguire il file mp3 con Kanto Player?

  23. Salve, ho appena acquistato il vostro player pero’ mi sorge un dubbio.se x caso uso tutte e 3 le licenze su i miei pc e x caso dopo uno devo formattarlo poi posso reinserire la licenza o la perdo definitivamente????? grz, aspetto sue notizie.

    • In caso di guasto PC o cambio PC si può tranquillamente utilizzare la stessa licenza per attivare il programma sul nuovo PC.

  24. Salve chiedo scusa se magari “replico” la domanda di qualcuno acquistando la licenza valida per 3 pc posso utilizzarla su due portatili alternativamente uno mac e l’altro win 10 ?

    • Si è possibile con una licenza professionale installare il programma su due computer (mac e win).

  25. salve, ho istallato kanto player professional sul mio nuovo pc windows 8.1 , tutto ok, però ho riscontrato 2 problemi , 1 – nel fare la conversione da midi a mp3 il risultato è stato , testo sconclusionato,fuori tempo, c’è il rimedio quando avviene ciò ? 2- ho istallato come periferica esterna ,studio canvas sd50 roland, ho eseguito tutto come da istruzioni sito kantoplayer, risultato si sente tutto velocizzato sembra un vecchio 78 giri !!! grazie della eventuale risposta

    • Salve, la conversione da midi a mp3 deve avvenire utilizzando la scheda audio interna del computer (e i soundfonts che sono già integrati nel programmi, oppure un altro soundfont a piacere). Usando invece una scheda esterna il risultato della conversione non è buono.

  26. Buongiorno, ho provato la demo del vs. editor ma convertendo un kfn in mp3 con testo, il testo non viene visualizzato anche da altri player. Cosa sbaglio? Inoltre a mio avviso, al programma Karaoke Kanto, servirebbe l’editor per inserire il testo negli mp3 etc… e sempre a mio avviso forse sarebbe meglio integrare il mixer per la gestione delle tracce midi, nell’interfaccia del programma senza dover aprire tante finestre di gestione. In ogni caso entrambi i programmi a mio avviso, sono fantastici ed innovativi, apportando semplicemente alcuni accorgimenti. Cordiali Saluti

    • Ciao Angelo, grazie per i suggerimenti che terremo sicuramente in considerazione.
      Per quanto riguarda gli mp3 con testo, essi sono in formato id3v2.3 (l’ultimo sviluppato) e se non erro i vari player si stanno aggiornando per supportarlo (l’ultima versione di karaoke 5 ad esempio, da ciò che ci hanno riferito lo legge). Per quanto riguarda l’editor ci stiamo lavorando.

  27. Ciao ho acquistato lunedì il nuovo programma player , chiedo; se ci dovessero essere degli aggiornamenti come faccio a saperlo!! E se come si scarica?? Per es. kar5 Compare una finestra con aggiorna programma!!!! Grazie ciao

    • Idem, appare una finestra con il pulsante per scaricare l’aggiornamento.

  28. Ho sempre usato macchine dedicate per le basi, ma vorrei usare il PC d’ora in poi. Le basi mp3 si possono abbassa ed alzare le tonalità?

    • Si è possibile

  29. Ragazzi dopo anni e anni di Vanbasco finalmente il programma giusto! Ho provato anche altri noti software ma troppo complicatati e troppo pesanti. Rispetto a Vanbasco avanti anni luce (effettivamente risulta un po datato) veloce nelle riproduzioni dei midi anche usando un banco suoni abbastanza carico. Il controllo dei volumi consente la regolazione dei file non troppo precisi il Pulsantone del doppio schermo è a prova di incapace. Complimenti davvero!..ho giocato un’oretta con la versione free ma acquisterò sicuramente la versione Pro per i tre pc. Prezzo assolutamente centrato. Ancora complimenti…e grazie.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Come Inserire Testo in MP3 | SoftStore – Sito Ufficiale - […] Tutto quello che ti serve è il programma Kanto Karaoke e seguire la seguente dettagliata guida: come convertire midi…

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *