Kanto Player per Mac | Karaoke su Mac

Kanto Karaoke è disponibile anche per computer con sistema operativo MAC.
La versione per MAC è simile a quella Windows con solo piccole differenze che vogliamo qui illustrare.

Innanzitutto, scarica e installa Kanto Player Karaoke sul tuo MAC. Ecco il link per il download:

Scarica Ora (9MB)

Per installare il programma dovrai semplicemente aprire il file .dmg e trascinare l’icona di Kanto Karaoke nella tua cartella applicazioni.
Schermata 2015-08-26 alle 21.54.00

Dopo l’installazione, fai doppio click sull’icona per avviare Kanto Player Karaoke.

Nota: Se viene visualizzato un avviso “impossibile aprire KantoPlayer perchè proviene da uno sviluppatore non identificato” dovrai semplicemente fare clic col tasto destro del mouse sull’icona dell’applicazione e poi cliccare su APRI e confermare di voler aprire l’applicazione.

Nota2: Se invece viene visualizzato un avviso “KantoPlayer è danneggiato e non può essere aperto.” allora significa che hai delle impostazioni di sicurezza troppo restrittive. Dovrai andare nel menu Apple > Preferenze di Sistema> Sicurezza e Privacy > pannello Generale e sotto scegliere “Consenti applicazioni scaricate da: DOVUNQUE”

L’interfaccia del programma si mostra così:

Se vuoi impostare la lingua ITALIANA, clicca in alto su EDIT e poi in Language scegli “Italian”.

Dovrai chiudere e riaprire il programma per visualizzare tutti i pulsanti in lingua italiana.

 

APRI FILE

Clicca sul pulsante in basso a destra “APRI FILE” per selezionare una base musicale dal disco del tuo MAC e riprodurla immediatamente! Se apri un file karaoke vedrai apparire il testo della canzone sul display del programma:

Clicca in basso a destra sul pulsante “DUAL SCREEN” per poter visualizzare lo schermo delle parole anche in una nuova finestra, utile da spostare su un altro monitor o su una TV e fare quindi karaoke in modo professionale.

NOTA: Se il testo karaoke risulta troppo grande e fuoriesce dallo schermo, probabilmente hai Display Retina e dovrai aprire il programma in modalità bassa risoluzione:
1. Nella cartella Applicazioni fai clic sull’icona dell’app KantoPlayer per evidenziarla.

2. Scegli “Ottieni informazioni” dal menu File.
3.Apponi un segno di spunta accanto a “Apri a bassa risoluzione”
retina_low_res
4. Chiudi la finestra e apri di nuovo l’app KantoPlayer

PLAYLISTS

In modo identico alla versione Windows, in alto a destra c’è la sezione Playlists. Per creare una nuova playlist clicca sul pulsante “Add” e si aprirà una finestra come questa:

Scrivi il nome della playlist nel campo “Nome Playlist” e poi clicca su “Crea” per la creazione. Una volta fatto vedrai la playlist creata nella relativa sezione:

Adesso, dalla sezione in basso “Playlist Files” potrai inserire le canzoni desiderate cliccando su ADD. Grazie alle frecce SU e GIU potrai sempre spostare e ordinare i brani all’interno delle playlist per posizionarle correttamente.

Nota: La versione “Free Trial” di Kanto Player consente di aggiungere un massimo di 5 files in ogni playlist.

Il pulsante EDIT consente di spostare la canzone selezionata nel live performance oppure di aprire la cartella che contiene il file originario.

Il pulsante CERCA invece consente di cercare musiche presenti in tutte le playlist, e decidere se eseguire subito la canzone facendo doppio click, oppure decidere di aggiungere la canzone nel live perfomance o nella playlist selezionata, cliccandoci col tasto destro del mouse, come si evince dalla seguente immagine:

LIVE PERFORMANCE

Anche questa versione per MAC ha il modulo “Live Performance” che consente di tenere sotto controllo le basi che sono in esecuzione e quelle successive. Viene infatti visualizzata la musica in riproduzione e le due successive che sarà possibile comunque cambiare in qualsiasi momento. Kanto Karaoke è l’unico player karaoke che consente tale gestione, ed è per questo particolarmente adatta a chi effettua prestazioni musicali dal “vivo” e ha bisogno di uno strumento flessibile e semplice da utilizzare.

Il “Live Performance” è in pratica una “playlist” che puo’ essere modificata in tempo reale, in base alle necessità.

Per inserire una canzone nel modulo Live Performance potrai:

a) Cliccare su APRI FILE (in questo modo il brano inizia subito ad essere riprodotto)

b) Trascinare files dal desktop o da una cartella presente sul tuo MAC verso la sezione Live Performance

c) Cliccare sul pulsante CARICA BRANO sotto il modulo Live Performance come mostrato nella fig. seguente:

Se vuoi passare da un brano al successivo senza brusche interruzioni non dovrai far altro che cliccare sul pulsante FADE OUT E.. PLAY PROSSIMO FILE

Se invece vuoi interrompere una performance prima della fine della canzone, evitando un’interruzione brusca e improvvisa, potrai utilizzare la funzione FADE OUT E STOP.

Nota: Kanto Karaoke è l’unico tool con la funzione crossfade applicata a tutti i files multimediali: mp3, midi, kar e file video karaoke. Per disabilitare di default il passaggio automatico da una musica all’altra basta impostare il CROSSFADE=0

IMPOSTAZIONI AUDIO

In alto a sinistra del programma c’è la sezione “Impostazioni Audio”. Da questo modulo potrai:

> Cambiare la tonalità (Key) e la velcoità (Tempo) del brano musicale

imp-audio

Per i brani della playlist potrai anche memorizzare la tonalità e la velocità desiderata: basta cliccare sul pulsante “Salva Tonalità e Tempo”. Cosi facendo, ogni qualvolta quel file viene riprodotto all’interno della playlist, avrà le modifiche salvate di tonalità e tempo.

> Gestire Canali Midi: cliccando sul pulsante “Midi Channels Config” si apre una finestra dalla quale potrai visualizzare tutti i canali midi e decidere se attivare/disattivare uno di essi o semplicemente modificarne il volume.

midi-channels

> Vocal Remover per Midi: cliccando invece sul pulsante MELODY (CH4) OFF potrai velocemente rimuovere dalla canzone la traccia della melodia (quella del canto che spesso da fastidio durante il canto su una base musicale). In questo modo potrai cantare su una base musicale “pulita”.

Nota: La funzione “Vocal remover”, va a rimuovere solo il canale n°4 presente nei files midi/kar. Questo è di solito il canale utilizzato per la traccia del canto. Alcuni file midi/kar potrebbero avere tale melodia su altri canali, in questi casi quindi, ovviamente, la funzione non risulterà funzionante. Potrai comunque ugualmente disattivare la traccia del canto accedendo alla funzione Midi Channles Config e disabilitando manualmente la traccia indesiderata.

REGISTRAZIONE VOCE SU BASE

Per avviare la registrazione della tua voce su una qualsiasi base musicale, ecco i 3 semplici passaggi da seguire:

NB. Collega il microfono al tuo MAC e riavvia il programma e verifica che il tuo microfono viene visualizzato nei dispositivi Input.

1. Dispositivo Input: In basso a sinistra del programma, dal menu a tendina, seleziona il tuo microfono come Input Device. Potrebbero esserci piu’ dispositivi con lo stesso nome, in tal caso assicurati di impostare quello che è realmente installato e attivo sul tuo computer.
E’ raccomandato utilizzare un microfono esterno dinamico (quello con ingresso USB) che garantisce sicuramente una migliore qualità di registrazione e una latenza inferiore.

2. Avvia Registrazione: Riproduci la base musicale e subito dopo clicca sul pulsante ROSSO (quello circolare) presente nel player. Adesso puoi iniziare a cantare!
Questa funzionalità richiede l’installazione dell’app LAME. Si aprirà una finestra che ti invierà al link per scaricare Lame, si tratta di uno zip, all’interno del quale c’è un file .pkg che devi aprire e installare sul tuo MAC. Dopo l’installazione il programma lo riconoscerà automaticamente.
Durante la registrazione noterai apparire la seguente icona, in alto a sinistra dello schermo:

recording

3. Stop Registrazione: Al termine della canzone clicca nuovamente sul pulsante ROSSO per fermare la registrazione.
Sulla sinistra del programma vedrai apparire una “voce” nella sezione “Registrazioni“. Fai doppio click su tale voce per aprire la cartella in cui troverai i files MP3 della tua registrazione.

Durante la registrazione potrai anche modificare il volume di ingresso (Input Volume cioè quello del microfono) o il volume della base (Music Volume), oppure aggiungere l’effetto Reverbero.
Altra impostazione importante e esclusiva presente in Kanto è quella del MIC DELAY che consente di annullare il ritardo che inevitabilmente noterai tra la voce e la musica. Infatti potrai diminuire o aumentare questo valore fino a quando otterrai la perfetta sincronia tra voce e musica nel file di uscita.
Per ottenere la qualità migliore, consigliamo di fare diverse prove fino a quando potrai ottenere i valori di volume e delay ottimali per la tua voce e per la registrazione!

Le impostazioni sui volumi Input e della Musica hanno effetto solo se li modifichi durante una registrazione.

Durante la registrazione non sentirai la tua voce dalle casse (è sconsigliato per evitare il problema del feedback). In ogni caso se vuoi sentire la tua voce allora segui le istruzioni presenti alla seguente pagina (clicca qui).

NOTA: La versione Free Trial di Kanto Karaoke permette la registrazione di massimo 1 minuto (60 secondi).

MIDI TO MP3 CONVERTER

Se vuoi convertire un file midi (o file .kar) in formato MP3, ecco i passi da seguire:

1. Clicca in alto sul menu FILE –> CONVERT MIDI TO MP3

da-midi-a-mp3

2. Dalla finestra che si apre, seleziona il file di ingresso (mid/kar da convertire in mp3) e il file output (nome del file e cartella in cui si vuole salvarlo).

mac-midi-to-mp3

Prima della conversione, selezionando il box “Rimuovi traccia 4” potrai ottenere un file mp3 senza la traccia melodica del canto!

Inoltre, se stai convertendo un file midi o karaoke con testo e vuoi ottenere un MP3 con TESTO già sincronizzato (tutto in automatico): dovrai semplicemente selezionare il box Mantieni Testo

3. Clicca AVVIA per iniziare la conversione da midi a mp3!

NOTA: La versione Free Trial di Kanto Karaoke permette di convertire massimo 1 minuto del tuo file midi/kar.

MENU MODIFICA

Dal menu del programma, cliccando sulla voce “MODIFICA” appariranno queste opzioni:

Crossfade: il valore di default è 3000 msec ed è quell’effetto di dissolvenza che consente di passare da un brano a quello successivo in modo graduale. Potrai modificare questo valore tra 0 e 5000 msec.

AutoPlay: Impostando l’autoplay su “NO”, il brano arriverà fino alla fine e non partirà in automatico la canzone successiva, quindi verrà disattivato l’autoplay delle canzoni. Inoltre anche le canzoni caricate nel live performance non partiranno in automatico.

Soundfont: puoi modificare il file degli “soundfont” utilizzati (sono cioè i suoni campionati utilizzati per migliorare la qualità audio dei file midi e kar!). Questo file è presente nella cartella del programma, sotto KantoPlayer\Soundfont. Per cambiare i suoni campionati, potrai scaricare il file dei soundfont da internet (ci sono tanti siti che offrono download gratuito di soundfont) e poi collocare il file con estensione .sf2 all’interno della cartella sopra citata. Poi, dal programma, sezione “Modifica” potrai impostare il nuovo file dei soudfont.

Lingua: consente di modificare la lingua del programma (es inglese, italiano, etc…)

Impostazioni Testo: questa è la sezione che consente di personalizzare il testo karaoke che appare sullo schermo del player. Potrai ad esempio decidere la grandezza, il font e anche il numero di righe da visualizzare.
Per la grandezza del carattere c’è l’opzione Auto che automaticamente regola la dimensione del carattere in base alla lunghezza della riga di testo, in questo modo potresti vedere righe di testo più grandi e righe più piccole. Altrimenti puoi scegliere dimensioni predefinite come Large, Medium, Small.
Potrai anche scegliere il colore del testo karaoke, sia il colore del testo attivo che quello non attivo.
Invece dalla sezione “Background” potrai cambiare lo sfondo dello schermo karaoke, mettendo ad esempio una tua foto o una tua immagine. Questa funzionalità di cambio sfondo è attivabile solo acquistando la licenza del programma.
La funzione “Ritardo” serve invece per impostare un ritardo di visualizzazione delle parole rispetto alla musica. Nel caso di karaoke, si imposta solitamente un anticipo del testo rispetto alla musica ed infatti per impostazione predefinita è impostato un ritardo di -500 millisecondi.

LISTA CANTANTI (SINGER LIST)

Una nuova funzionalità aggiunta di recente, e molto richiesta dai karaokisti, è quella che permette la creazione di una scaletta dei cantanti che devono esibirsi durante una serata. Quindi lasciate carta e penna e affidatevi al solo Kanto Player.

Per creare o visualizzare una lista di cantanti, clicca sul pulsante presente nella finestra principale in basso a destra

Basterà cliccare sul pulsante ADD per aggiungere il nome del cantante e poi associare la base karaoke selezionandola dal proprio computer oppure cercandola all’interno delle playlist già caricate nel programma. Potrai anche impostare una tonalità diversa da quella originaria.

La versione di prova permette di aggiungere solo un cantante nella lista cantanti.

PC EXPLORER

Nel programma è integrato un browser per navigare tra le cartelle del tuo MAC e poter quindi trovare e selezionare le basi desiderate e poterle così aggiungere nelle playlist o eseguirle direttamente. Basta cliccare sul pulsante in alto a destra:

Dovrai scegliere una cartella cliccando su “Select Directory” e ricercare all’interno di questa cartella le canzoni cliccando su “Apply Filter” :

Puoi così selezionare i file che ti interessano, e col tasto destro del mouse avrai tre opzioni: 1. fare doppio click sulla canzone ed eseguirla immediatamente, 2. aggiungere la canzone nella playlist attualmente aperta, o 3. aggiungere la canzone nella sezione live performance. Queste opzioni sono abilitate solo dopo aver acquistato la licenza del programma.

WEB BROWSER

Nel programma è anche integrato un Web Browser, utile ad esempio per poter accedere rapidamente a siti di video sharing come Youtube dove poter trovare ed eseguire canzoni video karaoke.

Cliccando sul pulsante Web Browser in basso, si aprirà una finestra con la pagina internet su cui verrà visualizzato il contenuto, e una finestrella di “comando” dove poter inserire l’URL desiderato oppure i termini di ricerca. C’è anche una sezione singer playlist dove poter annotare i nomi dei cantanti che si devono esibire con il relativo URL del video karaoke.

 

COME SI REGISTRA LA LICENZA DI KANTO KARAOKE

I benefici derivanti dall’acquisto e registrazione della licenza di Kanto Karaoke sono:

  1. Nessun limite sul numero di canzoni che possono essere importate nella playlist
  2. Nessun limite nel tempo di registrazione delle tue performance karaoke
  3. Nessun limite nella conversione da midi a mp3
  4. Possibilità di modificare l’immagine di sfondo del testo karaoke

Per registrare il programma bisogna andare nel menu Opzioni –> Registra

registrazione-programma

Clicca sul pulsante Acquista per richiedere i dati di registrazione del software. Dopo l’acquisto riceverai una email contenente la tua “Licensed Email” e “Registration Code“. Copia e incolla tali dati nella finestra di registrazione (vedi fig sopra) e infine clicca su REGISTRA.

NB: Con l’acquisto di una licenza è possibile installare il software su un solo computer!

TASTI RAPIDI (Shortcut keys)

Invio/Enter: Simile al doppio click per riprodurre una canzone selezionata
Cmd&P: Mette in pausa una canzone
Cmd&Z: Attiva il Fade out e Stop
Cmd&X: Attiva il “Fade out” e passa alla canzone successiva della playlist o del live performance
Cmd&M: Attiva/Disabilita la traccia Melodia ch4
Cmd&S: Apre la finestra di ricerca
Esc: Chiude il doppio schermo