Come Organizzare Serata o Festa Karaoke

Come Organizzare Serata o Festa Karaoke

Ti è mai capitato di assistere ad una serata o festa karaoke, magari durante le vacanze o in occasione di qualche evento particolare? Avrai sicuramente notato che il tutto può essere fatto avendo a disposizione un computer con sopra installato un programma per Karaoke. Se ti trovi in questa pagina molto probabilmente anche tu sei alla ricerca di un programma col quale poter gestire e fare karaoke (anche a livello professionale) che da un lato sia semplice da usare e dall’altro abbia tutte le funzioni essenziali per organizzare una serata karaoke.

Uno dei migliori programmi sul mercato per fare tutto ciò è sicuramente Kanto Karaoke, software che possiede tutte le funzioni indispensabili per fare karaoke, tra cui citiamo:

  1. Funzione doppio schermo (per poter proiettare le parole su un altro schermo più grande)
  2. Funzione playlist cantanti (per poter memorizzare tutti i concorrenti o partecipanti con relative canzoni da cantare)
  3. Funzione di “presentazione” del prossimo cantante
  4. Funzione musica sottofondo (per colmare i momenti di silenzio)
  5. Effetti sonori (applausi, fischi) per poter simulare la presenza di pubblico

Oltre a queste funzioni, c’è inoltre da dire che Kanto Karaoke è l’unico player in grado di supportare praticamente tutti i tipi di basi karaoke: file midi, kar, mp3, cdg, kfn (karafun), video karaoke, avi, wmv, mp4.

Se vuoi provare (gratuitamente) questo programma non ti resta che scaricarlo e seguire il manuale disponibile in questa pagina.

Qui di seguito vogliamo invece focalizzarci sulla nuova funzione inserita nel programma, cioè la PLAYLIST CANTANTI e che rappresenta il fulcro per chi vuole organizzare una serata karaoke o una festa karaoke.

Dalla schermata iniziale del programma, cioè:

… clicca in basso a destra su PLAYLIST CANTANTI:

Clicca sul pulsante Aggiungi per iniziare a inserire i partecipanti e relative canzoni:

Per ogni cantante potrai associare una canzone da caricare dal tuo PC oppure selezionandola dalla eventuale playlist già caricata nel programma. Inoltre potrai anche impostare la tonalità desiderata dal cantante.

Una volta ultimata la lista dei cantanti ti basterà fare doppio click sul primo per avviare e iniziare la gara karaoke.

All’inizio della canzone apparirà (solo sul Doppio Schermo) una finestra introduttiva, un annuncio con il nome del cantante che si sta per esibire e in basso verranno evidenziati i tre cantanti successivi:

Tale finestra viene visualizzata di default per 10 secondi. Questa tempistica può essere modificata accedendo alle “Impostazioni” e cambiando il valore in corrispondenza di “Durata Messaggio Intro”:

Oltre alla durata della finestra di “presentazione”, è possibile anche modificare il colore, il tipo e la dimensione del testo.

In più è possibile attivare la funzione Singer Rotation in “AutoPlay” cioè al termine della prima canzone parte in automatico la successiva (dopo l’apparizione della finestra di presentazione del nuovo cantante). In questo modo si evitano momenti di pausa ed imbarazzo tra una canzone e la successiva.

 

 

 

6 Commenti

  1. Il programma mi interessa , ma le canzoni da scegliere per cantare dove sono ? Come e dove si trovano?

  2. Ciao! Trovo che questo programma sia bellissimo! Se condo voi serve un expander oppure va bene solo il programma?

    • Gli expander oramai non si usano più perché i programmi (come Kanto Karaoke) integrano dei banchi di suoni campionati (soundfonts) che consentono di ottimizzare al massimo la qualità dei file midi, portandoli ai livelli degli MP3

  3. Ciao Admin sono un professionista musicale di cui mi occupo di anche
    di karaoke,inteso come serate live nei vari locali,e già due anni che oh comprato kanto karaoke,che trovo soddisfacente su alcune cose ma per altre inutile. Una cosa è una serata già organizzata esempio una gara amatoriale,un gruppo di persone che ti seguono allora prepari la sua lista e tutto fila liscio, ma se ti trovi a farlo veramente live, comincia il problema , devi andare ad attingere il brano su, per esempio yutube karaoke o altro tutor e scaricarlo su una cartella o la deskopt, e trasferirlo sulla lista live oerformanc del tutor,e occorre abbastanza tempo per fare tutto questo,a questo punto apro il file di yutube e il brano parte subito,,è chiaro che lo devo prendere cosi come viene, e non ci posso lavorare sopra ma è il tempo che conta quando tanta gente vuole cantare.Bisognerebbe trovare il sistema di aquisire il fail direttamente sulla performance del tutor senza dover fare tutti qui passaggi la. Può darsi che ci sia anche il sistema per farlo ma io non ci sono riuscito, e vero che si potrebbe fare con due computer ma occorre anche un altra persona che ti aiuti. Spero che nei prossimi aggiornamenti se possibile di trovare quanto sopra descritto, cordiali saluti.

    • Ciao Paolo, grazie per il tuo feedback.
      E’ tutto tecnicamente fattibile ma noi come software musicale non possiamo mettere a disposizione file musicali (neanche attingendo da Youtube) per il motivo del diritto d’autore/SIAE.

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *