Come cantare, registrare e sentire la voce dalle casse del PC / MAC

Come cantare, registrare e sentire la voce dalle casse del PC / MAC

Se possediamo un microfono e vogliamo fare karaoke sentendo la nostra voce uscire dalle casse del computer o dalle casse esterne collegate allo stesso computer, dobbiamo effettuare delle configurazioni seguendo dei semplici passi.

> Come attivare microfono sulle casse con Kanto Player

– Innanzitutto collega il tuo Microfono al tuo PC o MAC tramite porta USB

– Scarica e installa il player Kanto Player dalla seguente pagina di Download. Aprilo e sei pronto a caricare file karaoke di qualsiasi formato (midi, mp3, mp4, kfn ecc.)

– Seleziona il microfono dai dispositivi input in Kanto Player (in basso a sinistra)

– Spunta la voce Realtime Microphone output presente sulla sinistra dell’interfaccia del programma

> In alternativa su MAC usa GarageBand:

Apri GarageBand, che dovrebbe essere già pre-installato sul tuo MAC. Crea un nuovo progetto, come mostrato qui sotto:

kanto_1

kanto_2

Si aprirà la schermata principale del programma, dovrai semplicemente cliccare sul tasto “+” in basso a sinistra e poi selezionare Strumento Reale.

kanto_3

Adesso vedrai la traccia della voce, dovrai soltanto selezionare su Monitor la voce ATTIVO e sentirai la voce dalle casse.

kanto_4

E’ tutto, ora puoi divertirti a cantare o registrare sentendo la tua voce!

Sempre su MAC, una alternativa a GarageBand è una piccola APP che si chiama LINEIN. Con questa app devi soltanto selezionare il dispositivo di ingresso e la sua uscita, come puoi vedere dalla seguente figura:

Schermata 2015-10-19 alle 19.29.44

 > In alternativa su Windows usa le impostazioni audio:

Clicca col tasto destro del mouse sull’icona dell’altoparlante in basso a destra sul tuo PC. Dal menu che si apre clicca su “Dispositivi di Riproduzione” o su “Dispositivi di Registrazione“. Si aprirà la finestra raffigurata qui sotto.

Fai doppio click sul dispositivo MICROFONO per aprire la finestra delle proprietà. Da qui potrai fare varie configurazioni. Nel nostro caso, se vogliamo sentire la voce delle casse in fase di riproduzione di una canzone o in fase di registrazione, basta accedere alla scheda “ASCOLTO” e poi cliccare sul box “Ascolta il dispositivo”

Tutto qui!

 

 

8 Commenti

  1. Purtroppo pur seguendo tutte le istruzioni in fase di registrazione, riesco solo ad avere una buona qualità o sulla base oppure sulla voce.

  2. Bisogna utilizzare un mixer con i cavi che arrivano al pc fisso sia entrata mic che entrata cuffie (buchi) poi al mixer usando entrata RCA e Jack nei connettori grandi… sui portatili non si può fare perchè hanno una scheda madre minima e non si può installare Realtek.

  3. Ciao Marco, volendo puoi attaccare una webcam con microfono USB Audacity metti musica e ti registri ugualmente. Altrimenti con un Mixer esterno o un sistema Audio esterno inserendo gli oppositi cavi. Installando poi Realtek nelle impostazioni audio “dispositivi di registrazione” andrai spuntare mixaggio stereo in modo che la musica (non la voce) si senta tramite pc e non tramite casse esterne.

  4. sarebbe opportuno intonare la voce alla musica del karaoke se possibile, non soltanto modificando la tonalità, sarebbe il max per chi si diletta con il pc a cantare sulle basi con la voce intonata per la musica. grazie

    • Bella idea… però non semplice da realizzare tecnicamente…

  5. Come posso risolvere il problema della latenza, pur utilizzando un microfono usb?

    • Se vuoi cantare live con microfono collegato al PC, purtroppo c’è poco da fare sulla latenza… invece se devi registrare la voce su una base, in KantoPlayer c’è una impostazione “Mic Delay” che puoi modificare per annullare la latenza sul file di output

  6. Salve ho un problema vediamo s qualcuno mi può aiutare…Ho un MAC,con doppio sistema operativo (windows10) vorrei collegarci un mixer esterno(PHONIC AM240D)+ una schedaaudio esterna(DIGITUS 7.1SURROUND)x poter effettuare karaoke in chat……potete aiutarmi? grazie anticipatamente x chi volesse

Invia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *